La XVI edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia ha registrato un nuovo record di partecipazione. Sono infatti ben 6720, provenienti da 203 scuole, gli studenti iscritti alla Fase di Preselezione. Un numero che supera del 13% quello, già record, registrato nella passata edizione.
Rispetto allo scorso anno la novità più significativa della XVI edizione è stata l’introduzione della categoria Junior 1, riservata unicamente agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
La categoria Junior 1 conta un totale di 1507 studenti (pari al 22%), mentre gli Junior 2 sono 2479 (cioè il 37 %) e i Senior 2734 (pari al 41%). Abbastanza buona la distribuzione per genere, con le ragazze che contribuiscono al totale per il 46%.
La distribuzione territoriale vede le regioni del nord rappresentate con il 15% dei partecipanti, quelle del centro con il 15%, quelle del sud con il 54% e le isole con il restante 16%.
La Fase di Preselezione si è svolta simultaneamente il 4 dicembre in tutte le scuole partecipanti, con gli studenti chiamati a compilare, in un tempo massimo di 45 minuti, uno dei seguenti questionari.
Questionario Junior 1 – Questionario Junior 2 – Questionario Senior
Gli ammessi alla Gara Interregionale del 19 e 20 febbraio verranno resi noti su questo sito entro il 29 dicembre.