La XV edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia ha registrato il record dipartecipazione, con ben 203 scuole e un totale di 5946 studenti iscritti alla Fase di Preselezione. Un numero di studenti che supera di oltre 6 volte quello fatto registrare lo scorso anno.
Un successo sicuramente legato alla nuova procedura adottata per la fase di preselezione, ma nel quale un ruolo importante ha di certo giocato l’eccellente risultato conseguito dalla Squadra Italiana all’ultima edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia .
Il numero più alto di partecipanti si è registrato per gli Junior, con il 53%, mentre abbastanza buona è la distribuzione per genere, con le ragazze che contribuiscono al totale per il 43%. La distribuzione territoriale vede le regioni del nord rappresentate con il 21% dei partecipanti, quelle del centro con il 16%, quelle del sud con il 46% e le isole con il restante 17%.
La Fase di Preselezione si è svolta simultaneamente il 2 dicembre in tutte le scuole partecipanti, con gli studenti chiamati a compilare, in un tempo massimo di 45 minuti, uno dei seguenti questionari.
Questionario categoria Junior – Questionario categoria Senior
Gli ammessi alla Gara Interregionale (un numero massimo di 500 Junior e 500 Senior) verranno resi noti entro il 29 dicembre.