Si sono svolte a Pamporovo in Bulgaria le XXI Olimpiadi Internazionali di Astronomia. La competizione ha avuto inizio il 5 ottobre e si è conclusa il 13 ottobre. Pamporovo è una moderna località sciistica, situata nel cuore dei monti Rodopi, a 85 km da Plovdiv, la seconda città per numero di abitanti della Bulgaria.
La Squadra era formata da sei dei vincitori della Finale Nazionale 2016 svoltasi a Milano lo scorso mese di aprile presso l’I.I.S. Statale “L. Cremona”: Pietro Benotto (I.I.S.S. “G. Vallauri” di Fossano – CN), Jacopo Guoyi Chen (Liceo Scientifico Statale “A. Landi” di Velletri – RM) e Flavio Salvati (Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino – RM) per la categoria Senior e da Lorenzo Pica Ciamarra (Liceo Classico Statale “Vittorio Emanuele II” di Napoli), Augusto Giuseppe Suraci (Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria) e da Vincenzo Sorrentino (Liceo Scientifico Statale “M. Guerrisi” di Cittanova – RC) per la categoria Junior.
Il team in partenza, al gate per il volo verso Sofia. Da sinistra: Vincenzo Sorrentino, Lorenzo Pica Ciamarra, Pietro Benotto, Augusto Giuseppe Suraci, Maria Pia Di Mauro (Team Leader), Jacopo Guoyi Chen, Flavio Salvati, Gaetano Valentini (Jury Member).
I ragazzi erano stati “allenati” nel corso di due stage formativi, uno presso il Telescopio nazionale Galileo e l’altro a Stilo (RC) e si sono presentati alla gara molto preparati. La competizione internazionale è sempre di altissimo livello e la nostra Squadra si è confrontata con altre 14 squadre molto agguerrite ed altrettanto preparate.
Pubblichiamo in questa pagina il diario di viaggio e delle gare dei nostri olimpionici, se volete sapere come è andata a finire leggete qui:
Report 05 Ottobre
Report 06 Ottobre
Report 07 Ottobre
Report 08 Ottobre
Report 09 Ottobre
Report 10 e 11 Ottobre
Intervista a caterpillar (Radio 2) 11 ottobre
Problemi Prova Teorica Junior
Problemi Prova Teorica Senior