Come la quasi totalità delle attività legate al mondo della scuola, anche la Finale Nazionale 2020 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, prevista a Perugia nel mese di aprile, è stata soggetta alle disposizioni governative legate all’emergenza covid-19.
Perdurando l’impossibilità pratica di convocare tutti gli 80 finalisti in una singola sede, il Comitato Organizzatore ha deciso di suddividere la Finale Nazionale su base regionale.
La Finale Nazionale si svolgerà si svolgerà il 18 luglio (dettaglio delle sedi) nelle seguenti città:
- Bologna (studenti dell’Emilia Romagna);
- Cagliari (studenti della Sardegna);
- Catania (studenti della Sicilia);
- Firenze (studenti della Toscana);
- Matera (studenti della Campania e della Puglia);
- Milano (studenti della Lombardia);
- Perugia (studenti dell’Umbria);
- Pordenone (studenti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto)
- Roma (studenti del Lazio)
- Reggio Calabria (studenti della Calabria);
- Teramo (studenti dell’Abruzzo e delle Marche);
- Torino (studenti Piemonte e Valle d’Aosta).
La Finale Nazionale (composizione delle Commissioni Locali e della Giuria Nazionale) consisterà in una gara teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici).
La proclamazione dei vincitori è prevista per la sera del 20 luglio, a conclusione del lavori della Giuria della Finale Nazionale. Per ogni categoria, saranno proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2020 i cinque studenti che avranno conseguito i punteggi migliori. Ai quindici vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2020 della manifestazione. Per tutte e tre le categorie verrà inoltre assegnato un “Diploma di Merito” ai partecipanti classificati dal sesto al decimo posto.
Una targa speciale sarà assegnata agli studenti che, inclusa la presente, risultano aver partecipato ad almeno tre Finali Nazionali.
La Giuria della Finale Nazionale potrà inoltre assegnare menzioni speciali agli studenti che si siano distinti in modo particolare nello svolgimento delle prove della Finale.